Suggerisco di vederlo, ma solo dopo aver letto il libro.
Quanto la lettura può essere scorrevole e intensa, altrettanto il film potrebbe sembrare noioso, retrò e castigato. Questi aspetti rischiano di essere fraintesi senza una lettura preliminare, poiché valorizzano il grigiore e l'austerità del contesto del racconto.
Quindi, se volete vedere il film, vi consiglio questo link:
In aggiunta, una chicca che vale la pena ricordare. Uno spot della Apple ispirato al romanzo e mandato in onda proprio nel 1984, agli albori dell'epoca dei personal computer, per pubblicizzare il MacIntosh. La clip vinse diversi premi e viene ancora oggi ricordata come una delle migliori reclame mai realizzata in televisione:
Queste immagini sono state ideate e girate da niente popodimeno che Ridley Scott e insieme a quelle di Radford (autore nel 1994 de "Il postino"), traducono in immagini il senso di oppressione dominio e annullamento, sublimato in una frase pronunciata da O'Brien a Winston Smith:
Se vuoi un'immagine del futuro, pensa a uno stivale che calpesti un volto umano in eterno.
Nessun commento:
Posta un commento